I fiori più grandi e… più puzzolenti del mondo

 

 

Lo scorso anno di questi tempi era già sbocciato: stiamo parlando del fiore più grande del mondo. Si tratta del  Rafflesia tuan-mudae,  che fiorisce per soli sette giorni. Il fiore ha enormi petali carnosi di colore rosa salmone ricoperti da macchie simili a bolle. Ma, soprattutto, emana un odore pestilenziale che ricorda quello della carne in decomposizione. Insomma davvero …puzzolente

Il fiore puzzone

Il terribile odore serve però ad attirare le mosche, principali impollinatori di questo fiore che, nonostante l’olezzo, è meraviglioso.
È una pianta molto furba questa Rafflesia, che cresce all’interno delle radici di altre piante per circa nove mesi, per poi rivelarsi all’improvviso con spettacolari ed enormi fioriture.

Quello sbocciato lo scorso anno  si trovava in  una riserva naturale ed è stato monitorato per diversi giorni. Appena il bocciolo si è schiuso, gli addetti del Centro di conservazione delle risorse naturali di Sumatra (BKSDA SUMBAR) ne hanno misurato il diametro, confermando di aver trovato il fiore più grande del mondo. Il fiore misura infatti ben 111 centimetri di diametro, 4 centimetri in più rispetto al record registrato diversi anni fa nella stessa posizione.

 

 

I fiori più grandi e più puzzolenti del mondo

Ma esiste un altro gigantesco fiore altrettanto… puzzolente! Alto fino a tre metri, pesante fino a 75 chilogrammi col difficilissimo nome Amorphophallus Titanu.

E infatti gli scienziati lo chiamano anche il fiore cadavere. Puzza talmente che chi si deve avvicinare molto e per molto tempo lo fa indossando una maschera antigas. È una pianta rarissima e le sue fioriture si contano sulla punta delle dita nel mondo. Nel 2007 era toccato anche all’Italia: a Firenze nel giardino dei Semplici si trova infatti l’unico esemplare italiano.
Fu proprio un botanico fiorentino Odoardo Boccari nel 1878 a scoprire la stranissima pianta a Sumatra. Nel giardino botanico di Brooklin, dove è presente un’esemplare del fiore cadavere, è stata posizionata una web cam che riprende ogni 30 secondi il fiore gigantesco (clicca qui per vedere le immagini che risalgono al 2006) per seguirne lo sviluppo. Una delle fioriture più spettacolari avvenne nel 2002, all’interno dei Royal Botanic Gardens di Richmond upon Thames, a pochi chilometri da Londra (clicca qui per fare un viaggio alla scoperta di questo fiore…).

1 commento su “I fiori più grandi e… più puzzolenti del mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto