Trovati 783 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia

rifiuti in spiaggia

Sulle nostre spiagge c’è una media di 783 rifiuti ogni 100 metri lineari, cioè tradotto ogni  circa 170 passi. Sono tantissimi!  Per considerare una spiaggia in buono stato ambientale, ci devono essere non più di 20 rifiuti ogni 100 metri lineari di costa.

I rifiuti in spiaggia

La maggior parte si tratta di plastica (nell’84% dei casi), ma adesso tra questi rifiuti si trovano spesso anche guanti monouso e mascherine (in più di due spiagge su tre). Troppe persone quindi hanno la cattiva, anzi cattivissima abitudine di buttare in spiaggia la mascherina usata…

L’indagine di Legambiente

È quanto rileva l’indagine Beach Litter 2021, realizzata dai circoli locali di Legambiente su 47 spiagge in 13 regioni, da nord a sud: Abruzzo, Basilicata, Toscana, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto. Qui, sono stati censiti 36.821 rifiuti in un’area totale di 176.100 metri quadrati.

Usa e… getta: ma non in spiaggia!

I rifiuti censiti, per lo più usa e getta, sono soprattutto imballaggi, scatole e scatoline  legate al consumo di cibo: dalle bottiglie ai contenitori e tappi di plastica, dai mozziconi di sigaretta ai calcinacci e ai frammenti di vetro, per arrivare a dischetti, guanti e mascherine. La plastica resta il materiale più frequente tra i rifiuti spiaggiati. Su circa un terzo delle spiagge campionate, la percentuale di plastica eguaglia o supera il 90% del totale dei rifiuti monitorati.  Sul 72% dei lidi monitorati sono stati rinvenuti guanti usa e getta, mascherine o altri oggetti riconducibili all’emergenza sanitaria Covid-19. In particolare le mascherine sono state rinvenute sul 68% delle spiagge monitorate, i guanti usa e getta sul 26%. Trovati anche quest’anno, in 5 spiagge di Campania, Lazio e Sicilia, i dischetti utilizzati come biofilm carrier nei depuratori.


Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su