Più cani che abitanti nel paese più piccolo d’Italia

C’è un paese piccolo piccolo, anzi proprio il  più piccolo d’Italia dove  abitano più animali che persone. Anzi, più cani che uomini!

A Morterone più cani che abitanti

Il paese si chiama Morterone ed è in provincia di Lecco, in Lombardia. Qui abitano solo 29 persone, ma risultano  32 cani regolarmente iscritti all’Anagrafe regionale degli animali d’affezione.

Sempre meno abitanti

Proprio come per i bipedi anche tra i quadrupedi però lassù c’è un vero e proprio mini spopolamento: nel 2016 i migliori amici dell’uomo del minuscolo centro della Valsassina abbarbicato a mille metri di quota alle pendici del monte Resegone erano 44, mentre i cittadini iscritti all’anagrafe erano 36.

A Morterone ci sono più cani che abitanti, ma sicuramente i cani saranno anche molti di più!  Come dappertutto, anche a Morterone, ci saranno parecchi altri «irregolari» non iscritti negli elenchi ufficiali. In tutta la provincia di Lecco i cani non “clandestini” sono invece quasi 49mila: sono 48.712 per l’esattezza. A ooro si aggiungono 9.871 gatti microchippati e registrati nel database veterinario lombardo e anche 19 furetti.

Complessivamente gli animali domestici lecchesi  sono quindi 58.602. Significa un cane ogni sette persone e un animale d’affezione ogni 6. I dati arrivano da Ats della Brianza.  Nel 2019 erano 56.368, mentre nel 2016 erano 53.300. Quindi ogni anno sempre di più. 

E nell’anno del Covid in tutta Italia i proprietari di cani sono aumentati… Magari anche voi avete adottato un cagnolino.

Gli animali da compagnia insomma sono proprio di compagnia, anche nella piccola e isolata Morterone.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su