• Un romanzo sulla crescita, la resistenza e la riscoperta degli affetti.
  • Una storia avvincente per dirci che di paura ognuno ha la sua e che attraversarla è l’unico modo per superarla.
  • Un romanzo per ragazzi su come affrontare e attraversare le paure da una delle voci più interessanti della narrativa italiana.

La paura, la montagna e il coraggio

Amedeo non ha dubbi: suo padre è un bastardo e la gita su Punta Libertè gli suona quasi come una punizione. A scuola non ci va più da un mese, ma in casa nessuno lo sa. E ora questa strana idea. Due giorni interi da solo con il padre. Da dietro il ciuffo di capelli lunghi, Amedeo osserva la vallata, la cima a 3.400 metri e il punto da cui inizia il percorso, fino al rifugio Fontanafredda, prima tappa della scalata. Zaino, scarponi, qualche ricambio, giacca pesante e soprattutto niente cellulare. La montagna è una galera, solo salita e sassi, e lui è stanco morto. La parete rocciosa gli mette paura. Il ricordo della madre, morta in un incidente lo accompagna per tutto il tempo e il fastidio per la compagnia del padre si fa sempre più forte. L’unico antidoto è pensare a Lucilla, la nuova compagna di scuola, silenziosa e solitaria. Una sosta per la notte, in un vecchio casotto, e poi di nuovo in marcia, fino alla vetta, tra strapiombi. Il ritorno è un abisso di rocce e una frana che blocca il padre, schiacciandogli una gamba. Senza cellulare è impossibile chiamare i soccorsi e per Amedeo inizia una corsa contro il tempo e soprattutto contro le sue paure per cercare un aiuto e salvare suo padre.

L’autore

Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971, vive a Rocca Grimalda, con il marito. Insegna italiano e storia in un istituto tecnico. Ha pubblicato L’amante di città (2007), La masnà (2012), Tutta questa vita (2013, finalista Premio Peradotto), La figlia sbagliata (2015, candidato Premio Strega 2016, Premio Società Lucchese dei Lettori 2016), Destino (2018). Collabora con giornali e riviste. Legge il più possibile e mai quanto vorrebbe.

Collana Neroinchiostro
Pelledoca Editore
15 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *