Jo (dalla California): «Qui a scuola c’è la regola dei 6 passi»


regole a scuola in UsaJo è una ragazza di 10 anni che vive in California.
Ci ha inviato questo articolo per raccontare 
ai ragazzi italiani com'è la sua vita dall'altra
parte dell'Oceano. Ha scritto già due articoli
per Il Mio Primo Quotidiano:
"La California e il coronavirus" 
e Floyd e le proteste. Non c'è posto per l'odio qui".
Le abbiamo chiesto di raccontarci cosa sta succedendo
adesso in California. Ecco il suo nuovo articolo
DI JOSEPHINE KREBS, 10 ANNI (CALIFORNIA)

Ciao, mi chiamo Josephine, ma i miei amici mi chiamano Jo. Io vivo negli USA, in Silicon Valley, California, ma ho famiglia, nonni e zio, in Italia. Io ho 10 anni.  Voglio scrivere della situazione negli USA per farvi vedere che in verità la nostra situazione non è così differente dalla vostra.


Le regole a scuola in Usa ai tempi del Covid

È già da tanto tempo che il Covid è cominciato, un anno e mezzo almeno e ha cambiato la nostra vita. Per le famiglie è difficile avere i bambini a casa. Con le scuole chiuse tutti gli studenti e gli insegnanti dovevano fare-scuola sul computer da casa. Per tante famiglie questo è difficile perché i genitori devono comunque lavorare tanto e i bambini devono stare a casa. Potrebbe essere che la famiglia non ha abbastanza soldi per comprare computer o iPad per i bambini e la scuola non li distribuisce. Dopo un anno e mezzo, adesso le scuole stanno cominciando a riaprire, i bambini possono tornare a scuola.

Le scuole che riaprono

Sì, le scuole in California hanno cominciato di aprire. Fino a poco tempo fa, pochi studenti (quelli a cui serve aiuto o che non hanno Internet per fare scuola sul computer a casa) potevano andare a scuola, mentre gli altri facevano lezione su zoom, ma da marzo le scuole stanno riaprendo.

A scuola in California: la regola dei 6 passi

Ma ci sono regole che non possono essere infrante per andare a scuola: per esempio, si deve usare una mascherina e si deve stare sei passi lontani da altre persone.
La mia scuola è una scuola privata e allora facciamo le cose in modo un po’ diverso dalle scuole pubbliche: abbiamo avuto un permesso speciale e abbiamo riaperto in autunno. Intanto ci sono meno studenti (200 circa) ed è stato più facile controllare la scuola.

Sono 2 le regole a scuola in Usa

Per andare a scuola di persona dobbiamo indossare le mascherine e stare 6 passi distanti dai compagni di scuola.
La mattina misuriamo la febbre a casa (la mamma deve rispondere a delle domande su una app per sapere se siamo a rischio Covid): quando arriviamo a scuola, ci misurano la febbre di nuovo e danno un adesivo per controllo. Per essere sicuro che nessuno ha il Covid, ogni due settimane dobbiamo fare un Covid- test, ma fino adesso nessuno ha avuto un risultato positivo.

La scuola «hybrid»

Il nostro sistema di scuola si chiama Hybrid (ibrida) ora. Hybrid learning è la parole che si usa quando si parla del modo di imparare in cui una metà dei bambini è sul computer e l’altra metà in
persona in classe. Le maestre fanno sempre lezione via zoom. In alcune scuole grandi, i
bambini vanno a scuola a giorni alterni, perché quando siamo in classe (seduti naturalmente) si
deve ancora mantenere la regola di 6 passi distanza. Quando siamo fuori possiamo stare più
vicini che stiamo quando dentro, ma abbiamo sempre la mascherina.

Le classi «Pod»

A scuola tutte le classi sono un “Pod” e non si possono mischiare i “Pod” perché non sappiamo se le altre persone erano in contatto con persone che hanno Covid. Per questo motivo non tutti gli insegnanti possono essere in scuola. Per esempio, la mia maestra di Inglese non può insegnare da scuola, lei deve insegnare alla nostra classe via Zoom perché lei insegna tante classi. La mia maestra di Homeroom (dove impariamo Tedesco, Matematica, Grammatica, e altre cose) lei insegna solo la nostra classe e non va dalle altre classi a insegnare allora può insegnare da scuola, con noi in classe. Durante la ricreazione, ogni gruppo di studenti ha un’area del cortile per giocare e non ci possiamo mischiare. Ma ogni due settimane ruotiamo.

(Pod in italiano sarebbe un …baccello!  Significa un nucleo, in questo caso, un gruppo formato sempre dalle stesse persone)

Gli orari

Un aspetto positivo del periodo a casa era che potevo avere un orario che era rilassante per me, ma con la scuola a distanza è stato diverso: il primo giorno di scuola, sono stata sul computer e zoom per 7 ore. E potete immaginare la mia faccia quando la mia maestra ci ha dato compiti! Quando abbiamo cominciato ad andare a scuola di persona è stato bellissimo. Ho visto amici che non avevo visto per mesi, abbiamo parlato e giocato insieme. Dovevamo lavarci le mani tanto e indossare le mascherine, ma sembravano cose facili. Tutte le stanze hanno l’igienizzante mani vicino alle porte: ed è disgustoso usarlo tante volte! Ma posso stare con i miei amici e questo secondo me vale tutto.


Per riflettere

Che ne pensate delle regole a scuola in Usa? Che differenze ci sono con la nostra scuola? Provate a fare i 6 passi: sono più o meno di 1 metro?


per sapere

La scuola Ibrida prevede che metà alunni seguano le lezioni in presenza in classe e  l’altra metà in contemporanea da casa, collegati tramite Dad o didattica a distanza.

La didattica mista invece prevede che la classe non sia mai divisa in due gruppi: ci saranno lezioni dove si è tutti dal vivo, e lezioni dove si è tutti in didattica a distanza.


Sapete come si chiama il ponte nella foto?

Golden Gate Bridge è un ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, cioè lo stretto che mette in comunicazione l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. È lungo 2,71 chilometri e lo spazio d sotto il ponte è di 67 metri quando ci sono condizioni medie di alta marea. L’altezza delle due torri è 225 metri sopra il livello dell’acqua. Ciascuno dei cavi è formato da 27.572 cavetti che, sommati tra loro, portano ad una lunghezza totale di 128.748 chilometri (pari ad un terzo della distanza media Terra-Luna). Quando fu ultimato, nel 1937, il Golden Gate Bridge era il più lungo ponte sospeso del mondo.


Dov’è esattamente la California?

mappa-stati-uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su