Il maglione per sciare? È fatto di rifiuti

vasche_rifiutiOgni anno ciascuno di noi potrebbe riempire con i suoi rifiuti 160 vasche da bagno!

MILANO – Lo sapevi che bastano quindici bottiglie di plastica per realizzare un maglione di pile?  Il tessuto sintetico inventato nel 1979 tiene particolarmente caldo. Il componente principale di questa fibra c’è proprio la plastica.

La plastica che buttiamo infatti, se lavorata nel modo giusto, può trasformarsi in molte cose: una felpa, un costume da bagno, una panchina.

In un anno ciascuno di noi produce circa 350 chili di rifiuti, più o meno un chilo al giorno. Non è tanto una questione di peso quanto di ingombro: una sola persona riesce infatti a riempire di immondizia circa 160 vasche da bagno all’anno.

Vi mai chiesti dove finiscono i sacchetti della spazzatura una volta usciti da casa? A voi pare solo un piccolo sacchetto invece provate a pensare di mettere insieme tutti sacchetti della pattumiera dei vostri compagni di classe, della scuola poi di tutte le scuole della città… Oggi produciamo sempre più rifiuti e non è facile sbarazzarcene senza provocare danni all’ambiente.

In natura il “rifiuto” non esiste: gli scarti se sono naturali vengono riassorbiti dall’ambiente e rimessi in circolo. È la lezione che dobbiamo imparare anche noi producendo sempre più oggetti biodegradabili (cioè che si decompone a contatto con l’ambiente grazie all’azione di batteri e altri microrganismi). Intanto seguiamo le regole della raccolta differenziata che è il sistema più facile e veloce per contribuire a salvare il nostro pianeta.

La regola delle quattro “R”

RIDUZIONE – produrre meno spazzatura possibile

RIUTILIZZO – cercare di far durare più a lungo ciò che utilizziamo

RECUPERO – raccogliere separatamente i vari materiali

RICICLARE  – trasformare la spazzatura in nuovi oggetti

Leggi anche

7 commenti su “Il maglione per sciare? È fatto di rifiuti”

    1. molto bello e spero che molte persone riciclino,rispettino l’ambiente e, come dice l’articolo, vengano prodotti più oggetti biodegradabili! 🙂
      😀
      🙂
      😊

  1. Secondo me quello che dice l’articolo è giusto ma come si fa a ridurre la spazzatura se nel mondo ci sono 7 miliardi di persone? almeno un po di queste possono ridurre la plastica! 🙂

  2. B.F.F.H.C.A.💖🏰

    VIVAAAAAAAA!!!!!!!!!!! SALVIAMO TUTTI IL NOSTRO PIANETAA!!!!!🌍🌎🌏
    SUGGERIMENTO: se volete salvarlo potete provare ad ascoltare la canzone “Is This The World We Created” (dei Queen 👑) è bellissima!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su