Accadde oggi 19 luglio – Il giudice Borsellino ucciso dalla mafia

Home » Accadde oggi 19 luglio – Il giudice Borsellino ucciso dalla mafia
falcone e orsellino
Paolo Borsellino e (a sinistra Giovanni Falcone)

Borsellino dopo Falcone

La strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Borsellino e i suoi 5 agenti della scorta avvenne soltanto 57 giorni dopo la strage di Capaci. Era il 19 luglio 1992.
Quell’anno, una domenica. Il giudice dopo avere pranzato con la moglie e i tre figli era andato a casa della madre in via D’Amelio per farle una visita. Alle 16.58 una Fiat 126 parcheggiata proprio lì vicino, carica di cento chili di tritolo esplode causando la morte del giudice e dei suoi cinque agenti della scorta, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Soltanto uno di loro Antonino Vullo si salvò.

Nel 1985  insieme  all’amico e collega Giovanni Falcone (ucciso un mese e mezzo prima nella strage di Capaci) vengono trasferiti per sicurezza nella foresteria del carcere dell’Asinara dove iniziarono a scrivere l’istruttoria per quello che passerà alla storia come il Maxiprocesso.
Manderanno alla sbarra ben 475 imputati.
È la prima volta che lo Stato fa sentire la sua voce forte contro la mafia e lo fa grazie soprattutto ai due magistrati. Il Maxiprocesso produrrà 360 condanne per 2665 anni di carcere e undici miliardi e mezzo di vecchie lire di multe da pagare.
Falcone e Borsellino non hanno mai smesso di combattere contro Cosa Nostra ben sapendo che questo avrebbe messo a rischio la loro stessa vita.

 

«Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore solo una volta». Sono parole di Paolo Borsellino, che faceva parte del pool antimafia insieme all’amico e collega Giovanni Falcone. Eccoli insieme nella foto. Pur sapendo di essere nel mirino della mafia, continuarono a lavorare in nome della giustizia e della legalità. 

Leggi anche

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su