I libri della Resistenza (consigliati dal Salone del Libro)

i libri della Resistenza

Che libri leggere per conoscere le storie di uomini, donne e ragazzi come voi protagonisti della Resistenza?

Ci pensa il Salone del Libro a fare da bussola. Il Salone è il più importante appuntamento del mondo dei libri che si tiene a Torino da 33 anni. In occasione della Festa della Liberazione, da venerdì scorso  sul sitowww.salonelibro.it si trova una bibliografia online, ragionata e motivata, con tutti titoli dedicati alla Liberazione e alla lotta contro il nazifascismo.

«Un modo per rendere omaggio a donne e uomini, giovanissimi e adulti, che agirono con coraggio e amore per la libertà e contribuirono a liberare l’Italia dall’occupazione fascista e nazista>. spiegano dal Salone. Quelle persone infatti  hanno dato inizio «a una nuova fase nella storia del Paese, che vide i suoi momenti fondanti nel referendum istituzionale del 2 giugno 1946 – che dichiarò la fine della monarchia – e nella Costituzione della Repubblica italiana del 27 dicembre 1947, che garantisce tuttora le libertà civili».

Scegliere tra 60 titoli

Sono una sessantina i titoli selezionati, tra saggi, romanzi, graphic novel e libri per ragazzi. Ciascuna proposta sarà accompagnata dalle motivazioni degli editori, affinché i lettori possano facilmente orientarsi nella scelta del libro che reputerà più adatto.


Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su