Da Leonardo allo spazio. A Milano si vola

“Da Leonardo allo spazio” a Milano si vola!  All’Aeronautica militare di piazza Novelli fino al 30 maggio, con la scuola, si può immergersi nel volo. A partire dalle macchine create da Leonardo fino a camminare nello spazio accompagnati da Samantha Cristoforetti.

Tecnologia spaziale

Nella sede dell’Aeronautica infatti sono state allestite alcune stanze dove, attraverso visori hi tech messi a disposizione dall’azienda Lenovo, si possono fare esperienze davvero spaziali! il progetto rientra nella serie di iniziative volute dal Comune per “STEM in the city”. L’idea che vogliono trasmettere è semplice: la tecnologia non è il fine ma il mezzo per qualsiasi professione vorrete fare da grandi! (questo lo ha detto l’assessore alla trasformazione digitale del Comune, Roberta Cocco)  Da accompagnare con “tenacia, forza di volontà, spirito di sacrificio e sana ambizione per il successo”.

Da Leonardo a Samantha

Alla mostra ci sono le macchine di Leonardo. Si può salire (virtualmente) sul nonno del carro armato: Leonardo aveva disegnato una macchina che aveva cannoni a 360 gradi comandati dall’interno.  Oppure volare con il suo paracadute oppure mettersi seduti dentro un caccia (lo vedete nella foto), l’ultimo con tecnologia analogica. Noi ci siamo saliti! Ha un abitacolo piccolissimo. Pensate che veniva chiamato la “bara volante”. E chi lo produceva il produttore di “vedove”.

Si può andare solo con la scuola! Dunque se vi interessa proponete ai vostri insegnanti di andare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su