La carta igienica lunga 3 volte (e mezza) la Statua della Libertà

Un rotolo di carta igienica lungo circa 300 metri. Se srotolato tutto sarebbe alto come la Torre Eiffel, oppure tre volte e mezza la Statua della Libertà o come un palazzo di 100 piani!! Non finisce mai…

foto Pr time

Carta igienica lunga 300 metri

Il rotolo da guiness dei primati «Penguin Coreless Ultra-Long» se l’è inventato un’azienda giapponese, la Marutomi Seishi Co. Perché? Voleva ridurre i rifiuti e  tutto l’inquinamento prodotto per spostare i milioni di rotoli carta igienica. Due soli rotoli forniscono infatti la stessa quantità di carta di 12 rocchetti tradizionali, come dichiara la società giapponese.

Carta igienica in attesa di brevetto

Il metodo ideato dall’azienda, in attesa di approvazione del brevetto, ha permesso di raggiungere una lunghezza di 300 metri a rotolo, contro i circa 50 delle marche tradizionali. Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese suggerisce che ogni famiglia conservi almeno un mese di carta igienica in casa per affrontare le emergenze.

Quanta carta igienica consumiamo?

Secondo alcune stime, una famiglia media di quattro persone consuma circa 16 rotoli di carta igienica ogni 30 giorni. Quindi basterebbero poco più di due rocchetti di questa super-lunga. Tra le innovazioni l’assenza dell’anima di cartoni e la riduzione del materiale di avvolgimento. La carta super lunga, inoltre, viene trattata con un deodorante per limitare l’impatto degli odori provenienti dal tessuto.

Ecologica

Questa soluzione ultra-compatta ridurrebbe anche le emissioni di anidride carbonica associate al trasporto del prodotto in camion, dato che con un solo viaggio sarebbe possibile consegnare una quantità più massiva di prodotti.


Leggi anche

1 commento su “La carta igienica lunga 3 volte (e mezza) la Statua della Libertà”

  1. Un idea davvero intelligente!
    Per l’impatto dell’ambiente è perfetta!
    Mi sorprende che questa carta igienica sia più lunga della statua della libertà!!! O lunga quanto la torre Eiffel!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su