Asta record per il primo Superman

SupermanMILANO – Una copia del primo numero di Superman della Action Comics è stata venduta all’asta per la mega cifra di 2,16 milioni di dollari (che equivalgono a 1 milione e 700mila euro !!!!!!):

Costava solo 10 centesimi

Il mitico supereroe si presentò  al mondo proprio in quell’occasione, nel 1938 quando costava 10 centesimi. Il sito d’aste ComicsConncet.com aveva valutato il fumetto, con una foto di Superman che solleva una macchina mentre la gente intorno a lui fugge,  poco più di 1 milione.
ComicConnect lo ha descritto come «il più importante fumetto nella storia del fumetto» e le sue buone condizioni ne hanno arricchito il valore.

Qualcuno ha rapito  Superman!

Nel 2000 un ladro aveva rubato la copia di Action Comics numero 1  da un «misterioso» collezionista. La ritrovarono quando un imprenditore acquistò i contenuti di una unità di stoccaggio di Los Angeles. Diversi rapporti negli Stati Uniti hanno scritto che il proprietario del fumetto, al momento del furto, fosse l’attore di Hollywood Nicolas Cage, sebbene non ci sia mai stata la certezza.

Il precedente

ComicConnect deteneva il record precedente per un fumetto venduto all’asta per una copia analoga del n.1 ma di qualità leggermente inferiore. La cifra? 1,5 milioni dollari nel 2010. Del primo numero di Action Comics che segnò il debutto di Superman, ci sarebbero oggi in circolazione solo cento copie al mondo non tutte in buone condizioni.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su