31 marzo… inaugurata la Tour Eiffel

Paris-2004-0431 marzo 1889 A Parigi viene inaugurata la Torre Eiffel. Il nome deriva dall’ingegnere che l’ha costruita Gustave Eiffel che ha realizzato anche la struttura interna della Statua della Libertà a New York. È alta 324 metri. Fu proprio lui a salire a piedi i 1710 gradini che la compongono e issò il tricolore francese intonando La Marseillaise. Da allora, sulla torre sono salite oltre 250 milioni di persone.

Era stata realizzata in occasione dell’Esposizione Universale che celebrava il centenario della Rivoluzione francese. Fu costruita in frettissima: 2 anni, 2 mesi e 5 giorni ed era pronta. Non fu accolta benissimo all’inizio… Non piaceva agli intellettuali, come Guy de Maupassant.

«Un orrore» dicevano. Invece alla gente piacque e eccome. Sarebbe dovuta restare in piedi solo nel periodo dell’Expo, ma nel 1909 visto il grande successo decisero di non smontarla.

Oggi è diventata uno dei simboli di Parigi.

Qualche curiosità sulla Torre Eiffel

In realtà gli ideatori dello spettacolare monumento sono stati due ingegneri rimasti sconosciuti: Maurice Koechlin e Emile Nouguier. Solo in un secondo momento subentrò Eiffel che, però, modificò non solo alcuni di errori di base ma riuscì anche a brevettare il progetto a suo nome. Per realizzarla hanno lavorato solo 300 operai. La Torre Eiffel è fatta con oltre 18mila pezzi di ferro e due milioni e mezzo di bulloni.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto