27 marzo…Marlon Brando rifiuta l’Oscar

1973 Marlon Brando si rifiuta di andare a ritirare l’Oscar, premio ricevuto come miglior attore per il film “Il Padrino”. Lo fa come atto di protesta, contro la discriminazione degli indiani d’America. E infatti manda al suo posta una giovane donna indiana Sacheen Littlefeather che lesse questo discorso: 

Marlon Brando mi ha chiesto di dirvi, in un discorso che non posso condividere con voi adesso per mancanza di tempo ma che sarò felice di condividere con la stampa in seguito, che molto a malincuore non intende accettare questo premio molto generoso, e la ragione di questo è il maltrattamento degli indiani d’America nell’industria cinematografica… scusatemi… in televisione e anche nel caso dei recenti avvenimenti a Wounded Knee. A questo punto vi prego di perdonare la mia intrusione e che i nostri cuori e la nostra comprensione possano incontrarsi in futuro con amore e generosità.”


1855 Il geologo canadese Abraham Gesner brevetta il cherosene (o kerosene), un  distillato dal petrolio. E’ una miscela liquida che una volta veniva usato per tenere accese le  lampade (a cherosene appunto…) ma ora è usato principalmente come combustibile aeronautico per i motori a reazione. Un tipo speciale viene bruciato con l’ossigeno liquido come carburante per missili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su