E’  la Festa del papà. In Italia e in altri paesi della tradizione cattolica, si festeggia oggi, nel giorno in cui si ritiene sia morto San Giuseppe, il “papà” di Gesù.

  • In America invece si continua a festeggiare il 19 giugno. Perché? Perchè è stata istituita per la prima volta proprio quel giorno nel 1910. Il merito è di  Sonora Smart Dodd che aveva una grande ammirazione per suo padre, William: lui era  un veterano della Guerra Civile Americana che si era ritrovato a crescere sei figli tutto da solo. Dopo avere ascoltato un sermone sulla festa della mamma, Sonora pensò che sarebbe stato altrettanto giusto dedicare una giornata al papà. Così chiese alle istituzioni di Spokane (nello stato di Washington) l’ufficializzazione della “festa”. La proposta venne accettata e la data fu fissata in una data vicino al compleanno del padre, il 5 giugno.
  • Nella foto il dolce tipico di questa giornata: la Zeppola. Volete sapere come si fanno? Ecco qui la ricetta in un video… fatelo vedere alla vostra mamma e preparate la sorpresa al papà!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *