Accadde oggi – 17 giugno 1970 – La partita del secolo.
È passata alla storia come la partita del secolo la semifinale giocata dall’Italia contro la Germania allo stadio Azteca di Città del Messico. Una partita finita con lo storico punteggio di 4 a 3 dopo i tempi supplementari e al termine di continui cambiamenti di risultato. In finale poi l’Italia perderà contro il Brasile, ma quella semifinale è stata più importante ancora.
#LaPartitaDelSecolo
Sono passati 50 anni da quella partita eppure è rimasta nella storia. Se volete saperne di più, e vedere anche un pezzetto di quella importante partita trovate tutto qui sul sito della FIGC con interviste ai protagonisti!
«Se dopo 50 anni si parla ancora di una partita – sottolinea Sandro Mazzola, uno dei giocatori – vuol dire che è stata una grande partita. La Germania era veramente una squadra molto forte, prima di giocare eravamo già dati per battuti, questo ci diede molto fastidio e ci portò a dire “ora gli facciamo vedere noi”». Gianni Rivera ricorda le sue parole prima del gol che lo ha consacrato agli occhi del mondo: «Quando hanno segnato il 3-3 ho capito che un po’ di responsabilità ce l’avevo, allora mi sono girato verso Albertosi e gli ho detto che mi toccava far gol altrimenti non sarei più potuto tornare in Italia».