1639 L’università di Harvard viene intitolata a John Harvard. Era stata istituita il l’8 settembre 1836 e si chiamava New College. Harvard morì molto giovane e lasciò in eredità all’università la sua enorme biblioteca di circa 400 volumi e una notevole somma di denaro. Il college fu così ampliato e ristrutturato e cambiò il suo nome. E’ la più antica università americana, si trova nel Massachussets ed è considerata tra le più prestigiose al mondo. Fa parte della prestigiosa Ivy League che comprende anche Princeton, Yale e Columbia. Il campus ospita 21 mila studenti al costo di 36 mila dollari l’anno. Tra i laureati Mark Zuckerberg e Barack Obama. 

La curiosità. Dentro al campus campeggia una gigantesca statua che tutti nel prestigioso campus conoscono come “La statua delle 3 bugie”.
Ecco perché.

1 – NON E’ JOHN HARVARD. Il nome “John Harvard” è scritto sulla base della statua, ma quello rappresentato non è  John Harvard. In realtà, non ci sono rappresentazioni viventi di John Harvard. Fu il giovane Sherman Hoar a fare da modello

2-  JOHN HARVARD NON ERA IL FONDATORE DELL’UNIVERSITÀ HARVARD.  L’incisione sulla statua afferma “fondatore”, ma anche questo non è vero. In realtà, Harvard non frequentava nemmeno il college…

3HARVARD NON E STATA FONDATA NEL 1638.  L’Università di Harvard fu fondata nel 1636. Ciò conferisce ad Harvard l’onore di essere la più antica istituzione di istruzione superiore negli Stati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *